Privacy Policy

GENERALITÀ

La presente Privacy Policy descrive le modalità di gestione del sito www.domuxhome.it e dell’APP DomuxHome (congiuntamente, anche, i “Servizi Web”) da parte di ITAL H&R SRL (di seguito, anche, “la Società”), in riferimento al trattamento dei dati personali riguardanti coloro i quali li consultano e/o fruiscono dei relativi servizi offerti (di seguito, anche, gli “Utenti”); non riguarda i siti web o gli applicativi di terze parti, eventualmente visitati dall’Utente, raggiunti tramite collegamento ipertestuale (“link”) o integrati nei Servizi Web (ad es., Google Maps).

La presente Privacy Policy intende fornire le informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali degli Utenti, secondo quanto stabilito dall’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 – Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali  (di seguito anche “il Regolamento”).

La Società può modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Privacy Policy. Qualsiasi modifica o aggiornamento sarà disponibile agli Utenti tramite i Servizi Web.

Titolare del trattamento dei dati personali è ITAL H&R SRL, Società Unipersonale registrata presso il registro delle imprese di Bologna, con sede legale in Via Stalingrado, 37 – 40128 Bologna (BO).

  1. CATEGORIE DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La consultazione dei Servizi Web non necessita di una previa registrazione dell’Utente, né della raccolta di dati personali forniti direttamente dall’Utente (per la definizione di “dati forniti direttamente dagli Utenti” si veda più avanti). La fruizione delle pertinenti funzionalità (ad es., servizio di prenotazione on-line), invece, comporta il trattamento dei dati personali forniti direttamente dagli Utenti, nella sola misura di quanto strettamente necessario all’evasione della specifica richiesta.

Gli Utenti restano liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare, tuttavia, l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

I dati personali raccolti saranno trattati unicamente in ragione delle finalità di seguito indicate.

Attraverso i Servizi Web, la Società non raccoglie deliberatamente dati personali appartenenti a categorie particolari (art. 9 c.1 del Regolamento) o relativi a condanne penali e reati (art. 10 del Regolamento): si raccomanda, pertanto, di non fornire tali informazioni attraverso i Servizi Web.

1.1 DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Servizi Web acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi tramite l’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli. In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito,
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste,
  • l’orario della richiesta,
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server,
  • la dimensione del file ottenuto in risposta,
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)
  • ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, oltre a consentire la consultazione e la normale fruizione dei Servizi Web, sono trattati, nel perseguimento di legittimi interessi della Società, al fine di:

  • ricavare informazioni statistiche, in forma anonima e aggregata, sull’uso del sito;
  • controllarne il corretto funzionamento;
  • accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

I dati di navigazione saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle suesposte finalità.

1.2 COOKIE

I Servizi Web utilizzano cookies. Per avere maggiori informazioni, l’Utente può consultare la Cookie-Policy al seguente link: www.domuxhome.it/cookie

1.3 DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI UTENTI/VISITATORI

L’invio di messaggi, richieste e informazioni, attraverso moduli di contatto o messaggi di posta elettronica inviati agli indirizzi indicati all’interno dei Servizi Web, comporta un trattamento di dati personali, in ragione delle sole finalità di volta in volta prospettate. In particolare, le categorie di dati personali trattati in questi casi comprendono dati anagrafici (nome, cognome, età e residenza/domicilio), anche di soggetti terzi (ulteriori ospiti), estremi di contatto (indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, fax), informazioni relative all’erogazione dei servizi (periodi di soggiorno e pernottamento), informazioni relative ai metodi di pagamento.

I dati saranno trattati per finalità connesse all’adempimento delle specifiche richieste, degli obblighi contrattuali o di legge (fiscali e contabili), alla tenuta dello storico fatturazione, alla gestione del contenzioso e per la tutela del credito. In particolare, i dati potranno essere trattati al fine di

  • fornire riscontro alle richieste di informazione avanzate dagli Utenti in merito ai servizi erogati;
  • consentire la verifica della disponibilità delle camere ed effettuare prenotazioni di soggiorno presso la struttura;
  • ricevere manifestazioni di interesse ad un rapporto lavorativo con la Società.

Di seguito, una descrizione delle singole Aree dei Servizi Web attraverso cui sono raccolti i dati forniti volontariamente dagli Utenti.

1.3.1 SEZIONE “PRENOTA ORA”

La sezione “Prenota Ora” permette all’Utente di effettuare una prenotazione per pernottamenti/soggiorni attraverso i Servizi Web. Il form prevede la raccolta dei dati necessari all’evasione dell’ordine (in particolare, dati anagrafici, recapiti di contatto ed estremi della carta di credito).

Il trattamento dei dati personali si basa sull’esigenza di dare esecuzione a misure precontrattuali richieste dall’Utente. I dati personali in questa sede raccolti saranno trattati per il tempo di durata della prenotazione e, se del caso, per l’erogazione del servizio; la conservazione ulteriore, sulla base di obblighi di legge o regolamento (es. fiscali, contabili, ecc.), avverrà entro i limiti stabiliti dalla normativa (in genere, 10 anni dalla raccolta, come da art. 2220 c.c.), ed in riferimento ai soli dati strettamente indispensabili a tali scopi.

1.3.2 SEZIONE “CONTATTI”

La sezione “Contatti” permette all’Utente, tramite il relativo form predisposto, di richiedere alla Società di essere ricontatto, al fine di ottenere chiarimenti utili in riferimento ai servizi da questa forniti. A tale scopo, sono richiesti i dati personali necessari all’evasione della richiesta (nome, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica); saranno oggetto di trattamento, inoltre, i dati personali eventualmente comunicati dall’Utente all’operatore telefonico e/o da questo trasmessi al recapito di posta elettronica della Società. Il trattamento dei dati personali relativi all’Utente avviene al fine di dare esecuzione a specifiche richieste formulate dall’Interessato; i dati saranno conservati per il tempo strettamente pertinente all’evasione della richiesta.

2. TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali raccolti sono solo quelli strettamente indispensabili alle finalità di volta in volta perseguite. Il trattamento avviene previa adozione di ogni misura utile a garantirne riservatezza e sicurezza. Tali misure sono volte a prevenire eventi di perdita, danneggiamento e divulgazione dei dati, o accessi non autorizzati agli stessi. I dati personali potranno essere comunicati a collaboratori e/o dipendenti, autorizzati a svolgere operazioni di trattamento sotto il diretto controllo del Titolare o del Responsabile, designati quali Incaricati e opportunamente istruiti al riguardo.

2.1 COMUNICAZIONE A TERZI

Nel perseguimento delle suesposte finalità, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni, quali, ad esempio,  Enti Pubblici (per l’espletamento degli eventuali obblighi di legge) o Autorità Giudiziaria e di Polizia (ove ve ne fosse richiesta).

In particolare, la Società comunicherà, nei limiti di quanto strettamente indispensabile, i dati personali relativi all’Utente nei confronti di soggetti esterni che forniscono servizi di pagamento.

La Società si avvale, inoltre, dei servizi forniti da società terze, cui vengono trasmessi i dati personali riferibili all’Utente. Tali società terze potranno, di volta in volta, assumere il ruolo di autonomi titolari o di responsabili del trattamento.

In particolare, la Società si avvale di fornitori di servizi informatici, relativi alla messa a disposizione di applicativi gestionali e di prenotazione, nominati responsabili del trattamento attraverso appositi accordi.

In altri casi, i Servizi Web possono integrare le funzionalità proprie di applicativi messi a disposizione da terze parti (ad es., Google Maps): l’Utente interagisce direttamente con le suddette terze parti, le quali devono essere considerate quali autonomi titolari del trattamento. L’Utente, per una maggiore tutela dei propri dati personali, è invitato a consultare le informative privacy messe a disposizione da tali soggetti.

I dati personali non saranno soggetti a diffusione.

2.2 CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali degli Utenti raccolti attraverso i Servizi Web, ivi inclusi i dati liberamente forniti al fine di ottenere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni compilando gli appositi moduli, saranno trattati al solo fine di fornire il servizio richiesto e per la durata necessaria al medesimo fine.

Una volta completato il servizio, tutti i dati personali saranno cancellati in aderenza alla presente Privacy Policy, salvo diversa richiesta delle autorità o esigenze di conservazione stabilite dalla legge (in aderenza ad obblighi fiscali e di contabilità: in genere, per un termine massimo di 10 anni).

2.3 MINORI

I Servizi Web non sono rivolti a soggetti minori: infatti, i minori non sono autorizzati ad effettuare prenotazioni, né a fruire dei servizi erogati dalle nostre strutture.

2.4 SERVIZI DI TERZE PARTI

I Servizi Web possono integrare le funzionalità proprie di applicativi messi a disposizione da terze parti (ad es., Google Maps): l’Utente interagisce direttamente con le suddette terze parti, le quali devono essere considerate quali autonomi titolari del trattamento. L’Utente, per una maggiore tutela dei propri dati personali, è invitato a consultare le informative privacy messe a disposizione dalle suddette terze parti.

In particolare, il servizio offerto da Google Maps attraverso l’APP DomuxHome permette di ottenere le indicazioni necessarie al raggiungimento della struttura più vicina, tramite la rilevazione della posizione dell’Utente. Al fine di utilizzare tale servizio, all’Utente viene richiesto di prestare il proprio consenso, di modo da permettere a Google di procedere nella raccolta dei dati di ubicazione. Il trattamento dei dati relativi all’ubicazione viene effettuato da Google, in qualità di autonomo titolare: tali dati non sono, in ogni caso, registrati, né conservati da parte di ITAL H&R

3. ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

La normativa sulla privacy (artt. da 15 a 22 del Regolamento) garantisce all’Utente il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, nonché di richiedere la loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, la loro cancellazione o la limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al trattamento per motivi legati alla sua situazione particolare, di richiedere la portabilità dei dati forniti, ove trattati in modo automatizzato e sulla base del consenso o per l’esecuzione di un contratto, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20).

Le richieste vanno inoltrate scrivendo o contattando il titolare del trattamento al seguente indirizzo privacy.domuxhome@unipol.it.

L’Utente potrà rivolgersi al suindicato indirizzo, oltre che per l’esercizio dei propri diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati. Resta fermo il diritto dell’Utente di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei suoi dati personali e dei suoi diritti.